Scavalco e via per Orio: primi test del 2025 per il traffico in città
CANTIERI. Presto chiuse via Maironi da Ponte e l’accesso per Campagnola. Berlanda: «Servirà un anno di pazienza, vigileremo per evitare ritardi».
CANTIERI. Presto chiuse via Maironi da Ponte e l’accesso per Campagnola. Berlanda: «Servirà un anno di pazienza, vigileremo per evitare ritardi».
METEO. Un’ondata di mal tempo sulla Bergamasca, dopo la pioggia nella notte tra martedì e mercoledì 4 settembre. La zona più colpita, con intensità e rapidità, è stata la Val Brembana. Mamma e bimba soccorse a Mapello.
IL CANTIERE. I lavori all’acquedotto di Algua interessano Villa d’Almé, Almé, Sorisole, Paladina, Ponteranica, Valbrembo e anche il quartiere di Valtesse, in città.
I CONTROLLI. Ottanta servizi di pattugliamento per vigilare e garantire la corretta fruizione delle aree naturali, monitorando le attività commerciali correlate.
SANITÀ. Gli sportelli di «Scelta e Revoca» nella sede di piazza Belotti 1 saranno aperti sabato 3 e domenica 4 agosto, dalle 8 alle 12,30. La misura è stata decisa in via straordinaria dal Distretto per supportare i cittadini della Val Serina.
METEO. Le sorgenti tornate ai livelli precedenti al 2022, nel 2023 consumi ridotti del 4% rispetto all’anno prima. L’ad di Uniacque: «Il clima cambia, restiamo in guardia».
IL LUTTO. Volontario nelle squadre di calcio di Sambusita, Rigosa e Aviatico e nelle Pro loco. Mercoledì i funerali.
Il 2023 è stato un anno ricco di attività per la società Uniacque spa che gestisce il servizio idrico integrato in Provincia di Bergamo.
Prosegue senza sosta l’attività di vigilanza, controllo e soccorso della fauna selvatica in difficoltà della Polizia provinciale di Bergamo.
FOCUS. In Valle Imagna bando a 200mila euro, ma le richieste sono state 6 volte tanto. Leggi l’approfondimento di due pagine su L’Eco di Bergamo in edicola venerdì 9 giugno.
GLI SCENARI. «Dal 2060 possibile necessità di risorse idriche in più». È la conclusione a cui arriva uno studio - primo in Italia del suo genere - sulla sorgente più importante della nostra provincia.
L’APPUNTAMENTO. Si aprono giovedì 13 aprile alle 17 al Teatro Donizetti di Bergamo i lavori della seconda edizione della WaterWeek, quest’anno dedicata al tema «Passione Cultura».
SICCITA’. Si fa sempre più critica la situazione della siccità nella Bergamasca: Uniacque, in vista delle vacanze pasquali, ha deciso di inasprire le sue misure, richiedendo ad altri 58 Comuni di emettere ordinanze per il contenimento dei consumi idrici.
Acqua. Nel 2022 era andata addirittura peggio. Viaggio alla sorgente d’acqua che disseta Bergamo.
Inchiesta sull’acqua. A secco le pozze ammirate dai turisti in Valvertova ma anche i fontanili in pianura: su «L’Eco di Bergamo» di lunedì 20 marzo prosegue il viaggio nelle terre dell’acqua scomparsa.
Uniacque. Sono le fonti principali del nostro territorio. «Il fabbisogno è coperto, costante il monitoraggio».